Importante incontro a Tresivio il 19 maggio organizzato dalla Caritas provinciale
Un’enciclica, tante sorprese
Il sociologo Aldo Bonomi “legge” da laico
la “Deus Caritas est” di Benedetto XVI
“Le tante sorprese di un’enciclica”. Ne parlerà venerdì 19 maggio al Centro di Formazione del Credito Valtellinese (ore 21) il sociologo Aldo Bonomi in un incontro organizzato dalla Caritas provinciale guidata da don Augusto Bormolini.
Il sociologo intende offrire un punto di vista diverso, laico e socio-culturale sul documento Deus Caritas est che Benedetto XVI ha elaborato e pubblicato nel gennaio scorso. Nella sua prima enciclica il Pontefice sostiene che la Chiesa deve avere nei confronti degli uomini lo stesso amore che Dio nutre per gli uomini, inteso come dono. E dunque deve farsi carico dell’accoglienza verso le fasce più deboli: stranieri, emarginati, poveri. Un’ enciclica di grande attualità, dunque, la cui attenta lettura rivela tante sorprese, che il sociologo svelerà una per una nell’incontro pubblico di Tresivio.
Aldo Bonomi, nato a Sondrio nel 1950 da famiglia di origine tresiviasca, è un sociologo di fama internazionale. Fondatore e animatore del Consorzio Aaster (Associazione agenti di sviluppo del territorio) ha realizzato numerose ricerche sulle problematiche del territorio, dello sviluppo e delle forme di convivenza. Tra i suoi libri più recenti: La città infinita con Alberto Abruzzese (Mondadori, 2004), Che fine ha fatto la borghesia? con Massimo Cacciari e Giuseppe De Rita (Einaudi, 2004), Il passaparola dell’invisibile (Laterza, 2004). È editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore.