È gradito segnalare che il 25 maggio avrà luogo a Milano un importante concorso di formaggi di capra che intende coinvolgere produttori e caseifici dell’intero territorio italiano, e dei cantoni svizzeri Ticino e Grigioni.
L’evento è inserito nel “Gran Tour della Qualità Alimentare”, una grande manifestazione che avrà luogo dal 25 al 28 maggio, che raccoglie alcune delle espressioni della qualità della filiera alimentare, con particolare riguardo ai prodotti tipici (formaggi, salumi, vini, pane, pasta fresca, prodotti ortofrutticoli, ecc.) ed alla alta cucina.
La promozione dei vari settori sarà attuata attraverso degustazioni guidate, didattiche, corsi di approfondimento, con un’ampia copertura mediatica attraverso una specifica sala stampa ed una postazione televisiva appositamente strutturata per riproporre su scala nazionale le iniziative che avranno luogo nel corso della manifestazione. Il programma è disponibile sul sito www.fiagema.it/grantour/.
Anche il concorso di formaggi caprini “All’ombra della Madonnina” avrà una inconsueta copertura mediatica che culminerà con la premiazione ufficiale dei formaggi e relativi produttori, che avrà luogo presso la Loggia dei Mercanti (Piazza Duomo) domenica 28 maggio alle 12:00, con copertura televisiva.
La giuria presieduta e coordinata dall’ONAF, sarà esclusivamente tecnica e vedrà la presenza di esperti qualificati del settore.
BUON FORMAGGIO!
Beppe Casolo
vice presidente ONAF, delegato per Milano