Venerdì 19 maggio, ore 21
Best of TiKinò
sala Ctonia
la fabbrica, Losone
ingresso libero
a cura di Patrik Soergel
In Ticino da un anno e mezzo esiste TiKinò, cellula ticinese di Kinò, movimento di cineasti indipendenti nato inizialmente in Canada. Questo movimento si propone di realizzare incontri periodici di proiezioni di cortometraggi realizzati senza budget, o quasi, sia da veri registi che da dilettanti o semiprofessionisti.
La particolarità è che a queste serate - di norma incentrate su un tema - viene ammesso ogni cortometraggio presentato, purché non più lungo di 8 minuti, senza alcuna censura.
Venerdì 19 maggio la fabbrica (Losone) ospiterà dalle 21 in sala Ctonia il “Best of TiKinò”, dunque una selezione di quanto finora presentato in questi incontri. Sarà però possibile per chiunque far visionare al pubblico intervenuto un proprio cortometraggio, nel limite di durata indicato e su formato DVD o miniDV.
L'obiettivo di TiKinò è creare una rete di contatto ticinese - ma anche svizzera o internazionale - per chi abbia voglia di fare corti, di provare a farli, ma anche solo di guardare le realizzazioni altrui. Si rivolge dunque a registi, sceneggiatori, attori, fotografi, tecnici e spettatori con tanta o poca esperienza. Tutti coloro, insomma, che hanno voglia di cimentarsi nella produzione di cortometraggi e che abbiano nella velocità di produzione e nell'assenza di grandi mezzi il proprio punto di forza.
Vera sede virtuale di TiKinò è il sito web www.tikino.ch, che ospita anche il forum, quale luogo virtuale di discussione.
Questa serata costituisce una nuova proposta del regista Patrik Soergel per la fabbrica. Come di norma l'ingresso alle proiezioni nel centro culturale losonese è libero.
Riccardo Lisi