È con grande soddisfazione che annunciamo la candidatura del romanzo Sole & baleno di Wilson Saba (Edizioni Il Foglio, 2005) tra gli undici autori selezionati per il Premio Strega 2006, che saranno presentati a Bologna il prossimo 11 maggio. In tale occasione il nostro Ufficio Stampa sarà rappresentato a Bologna da Elisa Guidelli e Giovanni Levratti. La segreteria dello Strega diffonderà 650 copie del libro tra i giurati e il nostro libro concorrerà accanto a libri Mondadori, Rizzoli, Bompiani, Einaudi...
Da piccoli editori quali siamo non ci montiamo la testa e non ci facciamo illusioni, ma speriamo di ottenere il miglior risultato possibile.
Incrociamo le dita!
Gordiano Lupi
Direttore editoriale Edizioni Il Foglio
Wilson Saba
Sole & baleno
Edizioni Il Foglio, 2005, pagg. 215, € 15,00
Elio Pagliarani lo definisce «un romanzo di formazione, di educazione sentimentale, centrato sullo snodo adolescenza – giovinezza scritto in modo sicuro, fresco e asciutto». Sole & baleno racconta una storia che si apre e si chiude in Sardegna, in mezzo alle onde di un mare che assomiglia tanto alla vita, ma è ambientata quasi interamente a Bologna durante un’estate rovente che sa risvegliare appetiti bestiali. Lui ha l’aria del vincente, studia lettere classiche, pensa di avere una gran bella testa ed è pieno di idee che lo faranno svoltare: è un fighetto under 20 e vive in una casa e in una famiglia da cui scapperebbe volentieri, se avesse più palle e sapesse dove andare. L’unica persona che lo tiene ancorato alla sua città e al solito gruppetto di amici è il suo coetaneo Paco, eroe della sua infanzia, cresciuto dalle delusioni dei suoi incapaci genitori. Per un po’ ci sono soltanto musica, sesso, droga, esami e botte, ma l’amore è dietro l’angolo e si chiama Teresa. Il rischio è smarrirsi per sempre, con una voglia pazzesca di volar via, di scappare lontano, per scrollarsi di dosso l’amara consapevolezza che nella vita non si migliora sempre.