Sono 12 voti a fare la differenza. Questo il risultato delle votazioni tenutesi nella giornata di ieri in Valtellina e Valchiavenna per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea provinciali, nell'ambito della lunghissima procedura congressuale che ha impegnato il Partito Democratico a partire dall'estate e conclusasi con le “primarie” nazionali del 25 ottobre e queste provinciali del 29 novembre.
L'esito dello spoglio ha assegnato un totale di 1.154 voti al candidato Ezio Trabucchi e 1.166 al candidato Angelo Costanzo (foto), 39 i voti non validi (bianche e nulle) per un totale di n. 2.359 votanti. Un risultato di partecipazione indubbiamente significativo e di tutto rispetto, anche in considerazione dello sforzo organizzativo che ciò avrà comportato, probabilmente favorito proprio dalla competizione fra due sfidanti.
Sul sito web del PD provinciale sono disponibili i risultati analitici, seggio per seggio, della votazione.
È stata ufficializzata anche la composizione dell'Assemblea provinciale, scaturita da liste che erano collegate a ciascun candidato, senza voto disgiunto e con la possibilità di esprimere fino a quattro preferenze.
Al neoeletto segretario, gli auguri di buon lavoro da Tellusfolio.