Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L'Albero Magico presenta: Peter Pan 
Dopo la merenda, Domenica 6 dicembre all'Auditorium S. Antonio di Morbegno
28 Novembre 2009
 

Domenica 6 dicembre 2009
Morbegno, Auditorium S.Antonio - ore 16:30
Per l'8ª rassegna di teatro per bambini
L'ALBERO MAGICO

 

Compagnia Eccentrici Dadarò di Varese
PETER PAN
una storia di pochi centimetri e piume

 
 

Un sogno o una storia vera... un viaggio oppure no... una storia che racconta dei grandi e dei piccoli: dei grandi che dimenticano e di quelli che cercano di ricordare... di chi ha smesso e di chi continua a guadare le stelle... dei genitori e dei figli: un invito a darsi la mano per non avere paura di cercare orizzonti lontani. Uno spettacolo nato per i bambini e consigliato agli adulti… per accompagnare in volo “Arturo”, un professore che crede soltanto ai numeri, allergico alla parola fantasia, e Wendy, sua figlia, in fuga per non diventare grande... alla ricerca di Peter Pan, l’eterno bambino fuggito a soli sette giorni di vita... e un’Isola di piume leggere, bolle di sapone e navi invisibili… per riaprire una finestra sbarrata da troppo tempo… e forse scoprire che diventare grandi non significa dimenticare di aver avuto un giorno le ali.

Lo spettacolo, vincitore del premio “Benevento Città Ragazzi” 2004, affronta il tema della crescita e del rapporto tra fantasia e ragione, di come crescere non debba significare perdere la capacità di sognare e di credere all’importanza della fantasia.



Peter Pan e la sua isola che non c’è arriva al cuore e all’intelligenza del pubblico dei bambini. Una “storia di pochi centimetri e piume” è pieno di brio e di gustose trovate. Vi sono i personaggi, i numeri e le atmosfere del circo in un caleidoscopio di situazioni che coinvolgono in modo leggero e divertente gli spettatori.” (Mario Bianchi dalla Rivista EOLO)



Di: Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda
Con: Davide Visconti, Rossella Rapisarda e Simone Lombardelli
Regia: Fabrizio Visconti
Scene e costumi: Paride Pantaleone e Claudio Micci
Durata: 60 minuti
Età: 5-10 anni
Tecniche utilizzate: Teatro d’attore, giocoleria, acrobatica, magia, bolle di sapone giganti.



SCHEDA DIDATTICA

 

Trama

Dopo averne sbarrato la grande finestra, il professor Arturo si è da anni rinchiuso nel suo laboratorio tutto tubi e numeri per poter studiare senza distrazioni di alcun tipo. Ad interrompere la sua conferenza contro i sogni e la Fantasia sarà, però, proprio la figlia Wendy, fuggita dal pullman che doveva portarla in collegio. Lei è tornata per comunicargli una decisione importante: ha scelto di non crescere, di non diventare grande! Il professore, imbarazzato di fronte al suo pubblico e contrariato per l’immaturità della figlia, cercherà di convincerla a diventare seria e smetterla di giocare con la Fantasia, parola a cui Arturo è allergico. Per tutta risposta, Wendy affermerà di voler trovare l’Isola che non c’è, dove Peter Pan è rimasto in eterno bambino. La discussione tra i due sarà interrotta proprio da Peter Pan, all’inseguimento della sua ombra scucitasi dai suoi piedi. Wendy, nonostante i tentativi del padre di convincerla e convincersi che si è trattato solo di una suggestione, seguirà Peter Pan ed arriverà con lui sull’Isola che non c’è. Il professor Arturo, rimasto solo, avrà una sola possibilità per ritrovare Wendy: affidarsi alla Fantasia per poter arrivare anche lui sull’Isola che non c’è e riportare a casa la figlia. Proprio la Fantasia! Quella che per anni aveva chiuso fuori dalla finestra del suo laboratorio... Accetterà la sfida e si trasformerà in Capitan Uncino, per arrivare sull’Isola e combattere per riconquistare il suo tesoro: Wendy. Eccolo dunque impegnato in una vera battaglia con Peter Pan, sempre pronto a divertirsi con ogni genere di sfida, ma sarà proprio Wendy ad interromperli, poiché, in tutto questo percorso, lei avrà compreso quanto sia importante che qualcuno torni sulla Terra a raccontare dell’esistenza dell’Isola che non c’è, prima che i grandi dimentichino tutto: di essere stati bambini, di aver avuto un giorno le ali con cui volare fino all’Isola che non c’è ad inseguire i propri sogni. Arturo, ormai cambiato, tornerà con Wendy sulla Terra, nel suo laboratorio, ma solo per aprire finalmente quella finestra troppo a lungo sbarrata ed attendere così il ritorno di Peter Pan.

 

Tema

lo spettacolo affronta il tema della crescita e del rapporto tra fantasia e ragione, di come crescere non debba significare perdere la capacità di sognare e di credere all’importanza della fantasia.

 

Testi consigliati

James Matthew Barry, Peter Pan e Wendy

James Matthew Barry, Peter Pan nei giardini di Kensington

René Daumal, Il Monte Analogo

 

Quadrato Magico


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy